Finalmente cuoricino ha il suo passaporto: Vittoria ha quasi 2 anni e la sola carta d’identità non era sufficiente per poterla portare apasseggiodentroilmondo!

Il passaporto è il documento che preferisco, quello che apre le porte del mondo e, tra l’altro, quello in cui sono uscita meglio in foto  (o forse meno peggio). Adoro sfogliarlo, leggerlo come fosse un libro, i timbri stampati sulle pagine mi ricordano gli angoli di mondo che ho visitato: sono il souvenir che preferisco!

timbri passaporto
Una pagina del mio passaporto

Vi lascio solo immaginare quanto è bella il mio cuoricino nel suo primo passaporto (smile con occhi innamorati!!!)

Se anche voi siete affezionati al vostro passaporto pieno di timbri, quindi di viaggi, emozioni e ricordi, al momento del rinnovo potete chiedere di riavere indietro il vecchio passaporto scaduto semplicemente compilando un modulo in Questura.

La procedura per richiedere o rinnovare il passaporto  è onerosa ma  molto semplice:

Per chi deve richiedere o rinnovare il passaporto consiglio di controllare nel sito della polizia di stato i documenti necessari per poterlo ottenere.

Per chi, come me, deve richiedere il passaporto per un minore in questo link trova tutte le informazioni utili per farlo. Dal 27 giugno 2012 i minori devono avere il loro passaporto personale!

Attenzione che il bollettino postale di € 42,50 dev’essere intestato al minore intestatario del passaporto e non a uno dei due genitori!

Due importanti novità:

Possibilità di prenotare on-line l’ appuntamento per presentare la domanda di emissione e di rilascio del passaporto.  Sono state eliminate le code e le lunghe attese grazie al nuovo servizio di prenotazione on line. Infatti consultando il sito  https://www.passaportonline.poliziadistato.it  si può richiedere on line il passaporto e prenotare ora data e luogo per presentare la domanda.  Se le date disponibili online sono terminate  si può comunque rivolgersi direttamente alla Questura.

Abolita la marca da bollo di euro 40,29

Non è più necessario applicare annualmente la marca da bollo, (finalmente ) dal 24 giugno 2014 è stata abolita la tassa annuale di euro 40,29. Tutti i passaporti, anche quelli emessi prima di questa data, saranno validi fino alla data di scadenza riportata nel documento e per tutti i viaggi, inclusi quelli extra Ue. Non  sarà più necessario, quindi, pagare l’odiosa tassa annuale.

Validità passaporti per fasce d’età:

0-3 anni: validità triennale

3-18 anni: validità quinquennale

Più di 18 anni: validità decennale

Tempi di attesa per ricevere il Passaporto

Da uno a due giorni dal rilascio della domanda fino ad un massimo di 15-20 giorni. Nella questura di Roma in Piazza Bologna il passaporto viene rilasciato subito!

Passaporto Elettronico, cos’è???

Volevo fare un po’ di chiarezza sul passaporto elettronico perché molti amici e clienti mi chiedono se elettronico significa magnetico e  immaginano il passaporto elettronico come una tessera o una scheda.

Tutti i passaporti rilasciati dopo il 26 ottobre 2006 sono elettronici.

Il passaporto elettronico si presenta come il classico libretto cartaceo di 48 pagine ma dotato di microchip elettronico di tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification o IDentificazione a Radio Frequenze) all’interno della copertina. Infatti, attraverso questo strumento si identifica il passeggero mediante il passaggio del passaporto su un lettore ottico. All’interno del microchip sono memorizzate le seguenti informazioni: dati anagrafici dell’intestatario, firma digitale dell’autorità che ha rilasciato il documento, la scansione digitale dell’immagine del possessore ed i dati biometrici/impronte.

Vai negli Stati Uniti? Oltre al passaporto elettronico devi fare l’Esta!

Chi viaggia negli Stati Uniti per turismo o per affari può usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto). Deve richiedere l’autorizzazione elettronica al viaggio compilando il modulo Esta (ESTA -Electronic System for Travel Authorization).

L’esta ha validità 2 anni, si paga on line con carta di credito o prepagata e costa 14 $.

Per usufruire del programma Viaggio senza visto è necessario:

viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo

rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni

avere un biglietto di ritorno.

Le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:

“Authorisation Approved”, nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il passaporto del viaggiatore non scade e consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;

“Travel not Authorized”, nel caso di negazione dell’autorizzazione. In questo caso bisognerà rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata per richiedere un visto;

“Authorization Pending”, nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione.

Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti:

  • passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
  • passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Per chi si reca negli Stati Uniti per tempi più lunghi e ha necessità diverse da quelle sopra descritte deve comunque fare richiesta di visto e può visitare il sito :https://usvisa-info.com

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza!

A noi non resta che partire!

Xoxo

Erica

passaporti
I nostri passaporti

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy