La domanda che più mi viene fatta prima di prenotare un viaggio dai miei clienti è: ma siamo al sicuro vero in questa destinazione?

Dopo attentati, tsunami, terremoti, tornado in giro per il mondo, sentirsi sicuri viaggiando non è poi così scontato.

Ovviamente la mia risposta è sempre la stessa che non si può sapere cosa succederà e davvero non si è più sicuri neanche tra le mura del paesino, ma da agente di viaggio voglio rassicurare i miei clienti e rispondere a tutte le loro domande.

Sicuramente ogni viaggio va studiato molto bene e vissuto nella massima sicurezza per chi viaggia in primis, ma anche per chi è a casa e aspetta notizie da noi che siamo dall’altra parte del mondo.

L’agenzia di viaggi come tutti credono erroneamente non è l’ente corretto per chiedere informazioni su documenti, sicurezza e sanità. L’ente preposto per dare tutte queste informazioni ai cittadini italiani è la Farnesina che prende il nome dal suo edificio della pubblica amministrazione sede del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana.

La Farnesina è l’unico ente che quando accade qualcosa di veramente grave, da lo sconsiglio per i viaggi e per recarsi in certi paesi del mondo otre che dare tutte le informazioni utili.

Prima di ogni viaggio tutti dobbiamo essere in possesso delle informazioni necessarie per viaggiare in sicurezza: dobbiamo avere tutti i numeri d’emergenza dei corrispondenti in loco, compagnie aeree, ambasciate, consolati e ospedali.

I due portali in assoluto più utili e specifici per reperire notizie sono www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it qui troverete tutte le informazioni su ogni paese del mondo riguardo a sanità, documenti necessari per recarsi nel paese, tutti i numeri utili, informazioni sul clima, sulla moneta, sui visti di ingresso, sui regolamenti degli aeroporti e sulla sicurezza. Troverete in home page anche tutti gli avvisi e gli aggiornamenti su stati di allerta per calamità naturali, terrorismo, guerre, cliccando sul paese che vi interessa.

In entrambi i siti troverete in alto a destra un link con “scarica l’APP “Unità di Crisi” http://www.viaggiaresicuri.it/#/download-app un’applicazioni per gli smartphone con la geolocalizzazione per aggiornamenti immediati e reali. Con questa app i cittadini italiani possono registrare i propri dati personali, dell’itinerario e quelli del viaggio che intendono intraprendere per consentire all’Unità di Crisi della Farnesina di pianificare con maggiore rapidità e precisione eventuali interventi in caso di emergenza.

I servizi della Farnesina sono davvero la garanzia massima per tutti i cittadini italiani per viaggiare in completa sicurezza. Il nostro consiglio oltre a memorizzare questi siti internet e studiarseli bene, è quello di avere sempre con se durante la vacanza un vademecum di tutti i numeri utili da contattare per qualsiasi tipo di emergenza!

Ricordate che viaggiare senza pensieri  è il modo più bello di viaggiare!

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved.