Era giugno quando, grazie a Pordenone Turismo, abbiamo trascorso una bellissima giornata alla scoperta del nostro territorio. Oggi finalmente vi raccontiamo le 3 esperienze tra Pordenone e dintorni che abbiamo testato per voi: un viaggio tra la storia di Villa Luppis, i sapori dell’Osteria Turlonia e il relax del Wellness e SPA all’Hotel Patriarca di San Vito al Tagliamento.

Se ci seguite su Instagram sapete che per noi questa è stata un’estate alla riscoperta della nostra regione: il Friuli Venezia Giulia. Abbiamo fatto le turiste a casa nostra e ci siamo meravigliate davanti a tanta bellezza.

Se state pensando di organizzare un viaggio da queste parti sul sito di Pordenone Turismo trovate una ricca lista di esperienze che potete fare a Pordenone e provincia suddivise per: Arte & Cultura, Buon Cibo & Buon Vino, Natura & Adrenalina e Benessere & Creatività.

VILLA LUPPIS – PASIANO DI PORDENONE ( 16 km da Pordenone)

giardini Villa Luppis

Varcato il cancello di Villa Luppis si entra in un mondo fatto di pace, relax, cortesia e ottimo cibo. La villa in origine era un antico monastero, fondato agli inizi dell’XI secolo e, nel 1991 gli ultimi discendenti della famiglia, hanno realizzato un hotel con 39 camere, perfettamente in armonia con la Villa storica. Per gli ospiti più esigenti anche 6 Suite e 5 Junior suite con un bellissimo arredamento in perfetto stile principesco.

Villa Luppis è il luogo ideale dove rilassarsi tra il verde e fare sport. C’è una grande piscina circondata da alberi secolari, statue e curati giardini, c’è un campo da tennis e si possono anche noleggiare le biciclette per andare alla scoperta del territorio. Gli amanti del buon cibo al Ristorante Gourmand possono gustare piatti raffinati accompagnati dall’ottimo vino dell’antica Ghiacciaia della villa che risale al 1200.

È facile trovare il giardino e la villa vestiti a festa perché Villa Luppis è la location ideale per matrimoni sia civili che religiosi pensate che c’è anche una meravigliosa cappella dal soffitto decorato che richiama lo stile di una cappella Polacca.

In Villa Luppis abbiamo trovato un’ accoglienza e un’ospitalità di classe, cordiale e amichevole, vi consigliamo a pieni voti quest’esperienza a pochi chilometri da Pordenone.

Villa Luppis

OSTERIA TURLONIA – FIUME VENETO ( 12 KM DA PORDENONE)

Dopo la visita alla villa, in programma c’era il pranzo all’Osteria Turlonia a Fiume Veneto. Segnatevi l’indirizzo perché Osteria Turlonia è una tipica osteria friulana, nata nel 2009 con una cucina tradizionale fatta di prodotti locali selezionati e di ottima qualità.

Pranzo all'Osteria Turlonia

Il menù cambia in base alle stagioni, ma il Frico, il Baccalà, i salumi e i formaggi ricercati non mancano mai, il tutto accompagnato da profumati vini friulani.

Uno dei punti di forza dell’Osteria Turlonia è sicuramente Federico! Titolare e cuoco dell’Alleanza dei Presìdi Slow Food, che propone ai suoi ospiti eccellenti piatti realizzati con prodotti di alta qualità, freschissimi che si possono anche acquistare all’interno dell’osteria. Gustosi piatti, l’ottimo vino, la cortesia e la simpatia dello staff hanno reso il nostro pranzo davvero eccellente! Voto 10 anche a questa esperienza del gusto buon cibo & buon vino.

Erica e Elena all'Osteria Turlonia

PATRIARCA HOTEL & WELLNESS – SAN VITO AL TAGLIAMENTO ( 19 KM DA PORDENONE)

E dopo un gustoso pranzo cosa c’è di meglio di un pomeriggio in completo relax? Eccoci qua pronte in accappatoio e ciabattine per immergerci in una stupenda esperienza in SPA.

Erica e Elena alla Spa dell'hotel Patriarca

La Spa dello storico hotel Patriarca Hotel & Wellness che si trova nel cuore di San Vito al Tagliamento è stata per noi una piacevole scoperta, ci ha lasciato davvero senza parole. All’interno di questo nuovissimo centro benessere creato al piano terra dell’hotel Patriarca ci sono tre aree dedicate al benessere:

  • La SPA suite stone: dove la pietra si fonde con il legno. C’è una sauna finlandese, una ad infrarossi con la parete di sale e una doccia emozionale al profumo di menta. Vasca idromassaggio e poltrone massaggianti completano il relax.
accappatoio per la SPA dell' hotel Patriarca
  • La SPA suite nature, con la biosauna alla lavanda, il bagno turco alla camomilla e il percorso Kneipp con i sassi che arrivano dal nostro Fiume Tagliamento.
Centro wellness hotel Patriarca
  • La SPA suite love, un ambiente romantico perfetto per una coppia. Sauna finlandese, bagno turco salino, doccia polare, idromassaggio, letto ad acqua per le coccole per due.
Sauna hotel patriarca San Vito
Materasso ad acqua hotel Patriarca

Per quest’esperienza alla SPA , dovrete portare solo il costume perché l’hotel vi offre un pacchetto completo di tutto: questo il link all’esperienza gourmet e benessere per due.

Viaggiare non significa solo prendere un areo, un treno o fare tante ore di auto; viaggiare significa staccare la spina, stare bene, liberare la mente e tuffarsi in esperienze che restano indelebili nel cassetto dei ricordi. Per noi questa giornata è stata un bellissimo viaggio a pochi passi da casa, alla scoperta di Pordenone e dintorni.

Noi vi stra consigliamo di vivere queste esperienze e vi invitiamo a sbirciare sul sito di Pordenone Turismo per trovarne altre.

Se avete domande e curiosità siamo a completa disposizione: scriveteci!

Grazie

Elena & Erica

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy