Oggi vi portiamo in cima al campanile più alto d’Italia: il Campanile di Mortegliano.

Quest’estate, quando sentivamo il bisogno di riassaporare un pò di libertà, io e Erica abbiamo iniziato a scoprire degli angoli del Friuli più o meno nascosti. Nella nostra lista delle cose imperdibile del Friuli Venezia Giulia non poteva mancare uno dei simboli più importanti e conosciuti della nostra regione: il campanile più alto d’Italia, il campanile di Mortegliano. 

Abbiamo contattato via mail la proloco di Mortegliano per sapere se potevamo visitare il Campanile e loro, molto gentili e disponibili, ci hanno organizzato una visita speciale solo per noi. Fino a quel giorno le visite al campanile erano state sospese causa Covid, quindi possiamo dire di essere state le prime a salire sul campanile dopo mesi di chiusura. Ci hanno guidato fino in cima Aldo e Ambrogina, due abitanti di Mortegliano, abbiamo scoperto ogni centimetro del loro amato campanile attraverso i loro racconti e le loro spiegazioni.

Dove si trova il campanile più alto d’Italia? A Mortegliano, in Friuli Venezia Giulia.

Come si arriva a Mortegliano e dove si trova il campanile? Mortegliano è un paese in provincia di Udine e il campanile sorge vicino alla piazza del paese a fianco del Duomo Arcipretale dei Santi Pietro e Paolo, che vi consigliamo assolutamente di visitare.

Com’è nato e costruito il campanile di Mortegliano?

L’inizio degli scavi fu il 28 Marzo 1955 mentre l’8 Maggio dell’anno successivo iniziarono le opere di edificazione. I lavori per costruire il campanile durarono quattro anni anche grazie alla collaborazione di tutta la popolazione di Mortegliano. Il 16 Maggio del 1959 venne messa la croce, e il 20 Settembre dello stesso anno fu inaugurato.

Il campanile è il più alto d’Italia (113,20 m), e si è giocato il premio del più alto d’Italia con il Torrazzo di Cremona (112,12 m). Opera unica nel suo genere, il Campanile di Mortegliano è costituito da un’ossatura di travi e pilastri in calcestruzzo armato a vista. Nel 2019 il Campanile ha compiuto 60 anni.

Quanti gradini ci sono per raggiungere la cima? C’è l’ascensore?

Per raggiungere la cima del campanile di Mortegliano ci sono 330 scalini, la salita è leggera, gli scalini sono in ottimo stato. Non c’è ancora l’ascensore ma è in progetto.

Quante sono le campane?

Per l’inaugurazione del 1959 il campanile venne dotato di cinque campane dedicate a San Pietro (Do), a San Paolo (Re), alla Vergine Maria (Mi) a San Giuseppe (Sib) e  una all’arcangelo Raffaele (Fa).

È Bellissimo arrivare in cima proprio al cambio dell’ora: il concerto delle campane è assicurato. Una delle campane, quella dei caduti, ogni sera alle 22 batte i suoi rintocchi in memoria delle vittime del paese di Mortegliano della prima guerra mondiale. L’acustica del campanile è ottima infatti un piano è stato protagonista della vita corale del paese e nel 1978 proprio qui è nata la prima radio cattolica della Regione: radio Mortegliano, 

Una curiosità sul campanile di Mortegliano?

Chiunque può “adottare” uno scalino del Campanile di Mortegliano con una offerta. Si contribuisce così alla realizzazione dei lavori di sistemazione di uno dei simboli del Friuli Venezia Giulia, ed entrare così nella storia per aver inciso il proprio nome sulla targhetta del gradino scelto.

Si può visitare il campanile di Mortegliano? La visita e l’ingresso sono a pagamento? 

L’accesso al pianoterra, alle fondamenta ed alla prima terrazza del Campanile di Mortegliano è possibile tutti i giorni ed è sempre aperto. Al piano terra c’è anche una piccola mostra molto interessante che racconta tutte le fasi della costruzione del campanile, con foto, disegni, progetti, informazioni e tante curiosità per un viaggio attraverso la storia. Per salire invece fino in cima bisogna contattare la Proloco di Mortegliano (informazioni@prolocomortegliano.it) per organizzare una visita guidata oppure potete iscrivervi se ci sono già delle date fisse. Le guide sono dei veri local, gli abitanti di Mortegliano che con tutto l’amore per il paese e per il loro campanile vi racconteranno una bellissima storia salendo. La visita e l’ingresso sono gratuiti. Un’offerta è gradita.

Con i suoi 113 metri e i suoi 330 scalini il campanile di Mortegliano è il più alto d’Italia, il terzo d’Europa e il quinto nel mondo: un simbolo e un punto di riferimento per tutto il Friuli. 

La sua forma unica che arriva fino al cielo, regala un panorama mozzafiato che abbraccia tutta la regione dalle montagne fino a mare.

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy