Oggi vi porto alla scoperta del museo Paff! di Pordenone, il mio viaggio nel mondo dei fumetti e nella genialità di Leonardo da Vinci.

PAFF!

Palazzo Arti Fumetto Friuli

In un libro di fumetti quando leggi nella nuvoletta – PAF! – ti aspetti che succeda qualcosa, sei pronto per un evento inatteso.
E la mia esperienza al museo Paff! di Pordenone è stata proprio una piacevole sorpesa.

Qualche settimana fa grazie a Pordenone Turismo ho visitato il museo Paff! di Pordenone in occasione della mostra itinerante Il Mondo di Leonardo.

Ho voluto portare alla mostra tutta la ma famiglia perché avevo letto che il Paff! era un museo dedicato ad un pubblico dai 0 ai 99 anni. 

Risultato? Vittoria (7 anni) si è meravigliata davanti ai prototipi delle macchine di Leonardo, Cesare e Anna (3 anni) si sono divertiti con i totem interattivi a costruire macchine volanti e strumenti musicali. Gli spazi erano ampi, i colori chiari e l’ambiente vivo: tutti all’improvviso ci siamo ritrovati immersi in un fantastico mondo di fumetti, arte e tecnologia.

Ma cos’è il PAFF?

Il Paff! è il primo palazzo italiano del fumetto ed è ospitato a Villa Galvani, nella galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato all’interno del parco cittadino Galvani, proprio in centro a Pordenone. 

Perché vistare il PAFF?

L’idea di portare a Pordenone questo spazio multidisciplinare è di Giulio de Vita, fumettista pordenonese, disegnatore di Tex e di diverse copertine di Marvel e ora fondatore e direttore artistico di Paff! 

Il fumetto però è solo il gancio culturale, il punto di partenza di questo museo-non museo. Si parte infatti dalla storia del fumetto per arrivare a creare mostre, workshop, eventi e laboratori. 

Il PAff! ha anche una sala cinematografica da 90 posti! Devi vistare il Paff perché sorprende sempre.

La nostra esperienze nell’arte al PAFF!

Ad accoglierci a Palazzo Galvani c’era Roberto, guida molto preparata ed entusiasta che ha subito colto la nostra attenzione e quella dei bambini portandoci alla scoperta del Paff! e della mostra il Mondo di Leonardo.

La nostra visita è iniziata proprio dalla storia del mondo del fumetto che si trova al primo piano dell’edificio, fumetti e sequential art: storia della narrazione per immagini disegnate in sequenza. 

Poi siamo entrati nel Mondo di Leonardo. Una mostra itinerante che, dopo aver girato il mondo è arrivata a Pordenone. Un vero viaggio alla scoperta di Leonardo da Vinci: si possono vedere i prototipi in grandezza reale e in scala di alcune macchine costruite da Leonardo come la macchina volante,  il grande organo e il leone meccanico. 

È stato emozionate sfogliare pagina per pagina il Codice Atlantico, la più ampia raccolta di scritti e disegni di Leonardo. Grazie alle postazioni multimediali ognuno di noi ha potuto scoprire, divertendosi, il genio di Leonardo da Vinci. 

Il Mondo di Leonardo. Codici interattivi, macchine, disegni è aperta fino al 27 settembre 2020. Ci sono visite guidate, laboratori per bambini e attività per famiglie impedibili. Visitate il sito web del Paff! per maggior informazioni.  

Ma le sorprese non sono finite qui, la nostra guida prima di salutarci ci ha consigliato di “perderci” nel museo e di vistare ogni stanza. Siamo scesi al piano inferiore e ci siamo ritrovati tra i palazzi di Pordenone. Erano esposti i quadri raffiguranti i palazzi simbolo di Pordenone, disegnati da Andrea Venerus durante il Lockdown: la mostra si intitola Silenzi Urbani e si è appena conclusa.

I bambini hanno riconosciuto diversi edifici ed erano felicissimi quando hanno visto anche casa nostra su un quadro! 

Pordenone e il Paff! sono davvero una bella scoperta e se non ci sei ancora stato è il momento giusto per farlo.

Erica

Il codice atlantico interattivo: meraviglioso!

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy