Il Giappone durante il Sakura

Vieni, primavera,
imprudente e audace amante della terra,
dai voce al cuore della foresta!
Vieni in raffiche irrequiete
dove i fiori sbocciano improvvisi,
fai spuntare nuove foglie!
Scoppia, come una rivolta di luce…
Irrompi nella città rumorosa,
libera parole ed energie soffocate,
dai forza alla nostra svogliata battaglia
e conquista la morte!
(Rabindranath Tagore)

fioritura ciliegi giappone

In ogni paese c’è il momento giusto in cui va vissuto, in cui va visitato, in cui va conosciuto. In Giappone il tempo del Sakura è magico e spettacolare. Ma tutti gli aggettivi del mondo non posso andare bene per spiegare la poesia di questo momento.

Nemmeno le foto possono spiegare al 100% l’esperienza di vivere questa terra così diversa dalla nostra in un periodo che per i giapponesi vuol dire rinascita.

sakura giappone

Ho vissuto questo tempo magico prima nella tradizionale Kyoto e poi nella cosmopolita Tokyo. Due modi completamente diversi di vivere il Sakura.

A Kyoto vedrete tanti giapponesi in abiti tradizionali andare in giro per templi, pregare e anche sposarsi. Il tempo della fioritura è propizio per le coppie ed è possibile assistere a dei matrimoni con abiti e trucco tradizionali.

Tokyo invece è più incentrata sullo spirito di vivere la fioritura come momento di convivialità con i pic nic nei grandi parchi presenti in ogni quartiere. Mangiare, bere e chiacchierare sotto i ciliegi in fiore è un momento speciale per potersi riposare dalle fatiche lavorative. Sì, la Tokyo lavorativa fatta di persone in tailleur non si ferma nemmeno per godersi questo periodo dell’anno.

fioritura ciliegi giappone

Ma cosa hanno di speciale questi fiori di ciliegio? Sarà la poesia e la cultura che li circonda, sarà il rispetto che i giapponesi hanno di questa pianta, sarà l’attesa che dura un anno per questo evento. Visitare il Giappone in questo periodo è ancora più magico perché la primavera non sboccia solo su questi alberi ma anche dentro di noi, che cerchiamo qualcosa di nuovo in ogni posto che visitiamo.

Non perdetevelo!

Alice

Vuoi visitare il Giappone in una settimana? Alice (amica di @makeupnonsolo ) ci svela tutti i suoi consigli.

giapponesi in abiti tradizionali

Santuario di Fushimi Inari-taisha

Santuario di Fushimi Inari-taisha

ciliegi in fiore giappone

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *