Libreria Acqua Alta a Venezia: benvenuti nella libreria più bella del mondo

Come arrivare alla Libreria Acqua Alta di Venezia

Venezia è perdersi tra le sue calli, uscire dalle rotte più battute dai turisti che la invadono ogni giorno e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo. Segnatevi questo nome: Calle Lunga Santa Maria Formosa, è l’indirizzo che vi porterà in una delle librerie più belle del mondo, la Libreria Acqua Alta di Venezia.

Durante il nostro ultimo viaggio a Venezia la nostra amica Eleonora, veneziana doc, ci ha guidato tra calli e canali facendoci scoprire angoli nascosti e localini davvero deliziosi della sua città.

Incuriosite dalle tante immagini viste su Instagram di libri accatastati dentro gondole e vasche da bagno e con una voglia matta di scattare una foto sulla scalinata di enormi volumi sgualciti sotto la scritta “follow the books steps climb”, abbiamo chiesto ad Eleonora di accompagnarci alla Libreria Acqua Alta.

Entrando si respira l’odore tipico della città lagunare: un’aria che sa di libri e di acqua stagnante. Ma è sufficiente addentrarsi tra pile e pile di libri per entrare in un’atmosfera d’altri tempi.

Gli scaffali sono posizionati a 15 cm da terra e le imbarcazioni, stracolme di volumi nuovi e usati, oltre ad essere scenografiche in realtà servono a mettere in salvo le opere quando nel negozio sale l’acqua(e succede spesso).

La libreria Acqua Alta affaccia su un piccolo canale dov’è posizionata una gondola che diventa una vera sala di lettura galleggiante dove si possono consultare libri e meditare nella pace di questo angolo di città.

È una libreria indipendente, non legata a grandi editori e per questo motivo unica nel suo genere. Nonostante siapoco distante da Piazza San Marco rimane lontana dai flussi truistici più ossessivi. La Libreria Acqua Alta si trova in una piccola corte sulla sinistra di Calle Lunga Santa Maria Formosa, come riferimento potete prendere Sestiere Castello 5176/B.

Ad indicarvi l’ingresso un cartello con scritto: “Welcome to the most Beautiful Bookshop in the World”e ad accogliervi ci saranno stampe, libri di ogni genere, un gatto e soprattutto Luigi, il simpatico proprietario di questo posticino così particolare da diventare quasi magico.

Vi abbiamo incuriosito o ci siete già stati? Fatecelo sapere nei commenti. Noi vi possiamo solo consigliare una tappa qui anche perché non troverete mai chiuso: la libreria Acqua Alta è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Erica

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *