A pochi metri dalla costa della Turchia si trova Samos, un’isola incantevole della Grecia e del mar Egeo.

Samos

Sicuramente è una destinazione ideale per quella nicchia di turisti che ama la Grecia e che ha già visitato le sue località più rinomate. L’isola di Samos, infatti, è meno turistica rispetto ad altre conosciutissime isole greche, ma altrettanto bella e suggestiva.
E’ ideale anche come prima esperienza in Grecia, anzi, forse è la destinazione perfetta per iniziare ad innamorarsi di questo affascinante Paese.

Ma perché Samos?

Perché Samos è spiaggia, mare stupendo, natura e tradizione. Un’isola greca che ha mantenuto il suo fascino antico!
Spiagge di sabbia, sassolini e ghiaia, incastonate in uno scenario naturale fantastico, tra boschi e lussureggiante vegetazione.
Non mancano spiagge per surfisti (chi ama la Grecia ama anche il suo vento, il secco e fresco “Meltemi”) e spiagge ancora più selvagge e tranquille, accessibili solo con escursioni in barca.

Samos Cafè del mar

Samos è borghi tradizionali nei quali la vita sembra scorrere lentamente.
Lontano dai classici tourturistici si trova il villaggio autentico di Marathokambos, circondato da mulini a vento e spiagge tranquille. Tappa d’obbligo è Kokkari, ex villaggio di pescatori, caratterizzato da vicoli stretti case bianche, in tipico stile greco.

Vacanza a samos

Il consiglio che posso darvi è quello di noleggiare un’auto (o uno scooter se pensate di fare pochi km, ma attenzione alle pendenze) e, muniti di una mappa, avventurarvi tra le strade panoramiche dell’isola alla ricerca di spiagge, borghi e panorami mozzafiato sul mar Egeo.

Samos è natura, infatti, è chiamata anche Isola Verde. Montagne, pini, alberi da frutto, ulivi e Ginestre meravigliose. Da non perdere la valle degli usignoli dove sarete catapultai in un luogo mistico, camminerete accompagnati dal canto di questi uccellini tra boschi, alberi da frutto e risorgive.

Samos è famosa per il vino bianco moscato, dolce e singolare come quest’isola, famosa anche per aver dato i natali a matematici e filosofi come Pitagora ed Epicuro che, forse, hanno trovato ispirazione da questo eccezionale “nettare degli dei”.

Samos è anche storia. Qui si trova uno dei santuari più importanti dell’antica Grecia: Ireo. Noto per il suo Tempio di Hera, il più grande tempio dedicato alla moglie di Zeus. Sono presenti molte chiese e monasteri che meritano una visita.

Da Samos, più precisamente dal villaggio di Pythagorion, si possono ammirare i profili della Turchia, che si trovano a circa 1,2 km di distanza!

taverna greca in spiaggia

Consigli pratici:

Vathi (Samos città) è il capoluogo dell’isola e centro della vita notturna di Samos.

mare samos

Le spiagge da non perdere: sono Lemonakia, Tsamadou e Avlakia…spiagge di sassolini piatti e variopinti dove rigenerarsi. La spiaggia di Psili Ammos, che in greco significa sabbia fine, è ideale per le famiglie con bambini perché il mare digrada lentamente. La regola, che vale per tutte le isole greche, è girare, andare alla ricerca delle spiagge più adatte a voi…anche in Agosto riuscirete trovare un po’ di tranquillità.
Come arrivare: in aereo Volotea ha voli diretti da Venezia sull’isola, con i voli charter di diversi tour operator o con i voli di linea con scalo ad Atene.
Escursioni: Efeso in Turchia dove potrete perdervi nei suoi bazar e respirare il fascino dell’asia minore. L’isola di Patmos con le sue baie e le scogliere a picco sul mare. Dal porto di Karlovasi si può raggiungere in barca la spiaggia in assoluto più bella dell’isola: Megalo Seitani.

Vi potrebbero interessare anche i #cinquescatti da Mykonos

Grazie Vanessa e family per le foto!!! Lei ci consiglia l’hotel Saint Nicholas Bay Resort & Villas a Mykadi bay per l’eccellenza in ogni dettaglio.

Xoxo Erica

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy