Tra i magici boschi del Tarvisiano, in Friuli Venezia Giulia, è possibile vivere un’esperienza di sleddog: scivolare sulla neve su una slitta trainata dai cani siberian husky.

Jessica è una cara amica e una viaggiatrice molto curiosa che ama sempre provare delle nuove esperienze. Oggi ci racconta il suo adrenalinico viaggio sulla neve con degli accompagnatori speciali: i cani da slitta!

Tutto nasce da un regalo. Volevo fare un regalo speciale al mio fidanzato, cercavo un’emozione, un’esperienza unica, un qualcosa di indimenticabile. Sarà perché sono un’inguaribile romantica, ma credo che dare a una persona la possibilità di vivere nuove emozioni e nuove sensazioni con l’adrenalina sulla pelle, sia il regalo più bello. Cosi ho pensato: perché non unire il divertimento, lo sport, l’adrenalina con la passione per gli animali?

Ho fatto qualche ricerca online e ho trovato la Scuola Internazionale Sleddog Mushing Sport di Fusine, Tarvisio. Incuriosita ho subito contattato il professionale e gentilissimo Araràd Khatchikiàn, tra i pochi “musher” (conducente di slitta con cani) in Italia, il quale ha partecipato all’Iditarod sleddog race in Alaska con una percorrenza di ben 1900 km, a dir poco straordinario.

Ararad mi ha dato tutte le informazioni necessarie a convincermi a regalare e provare l’avventura di essere su una slitta trainata da siberiana husky nel mio Friuli Venezia Giulia!

Come funziona la Sleddog Experience in Friuli Venezia Giulia:

Io ho scelto l’uscita di un’ora ma c’è anche la possibilità di scegliere un’esperienza più breve (mezz’ora), più adatta ai meno sportivi tenendo conto che si tratta di uno sport dove è richiesto un minimo di forza e sportività essendo molto dinamico.

L’ 8 gennaio, durante una bellissima giornata invernale piena di neve, ci siamo recati presso la sede della Scuola Internazionale Sleddog Mushing Sport di Fusine dove siamo stati accolti da Monica, moglie di Ararad nonché unica donna in Italia ad aver partecipato e portato a termine, assieme ai suoi cani, una gara in Alaska lunga ben 1000km. Abbiamo capito fin da subito che eravamo in ottime mani.

Dopo l’accoglienza, Ararad ci ha fatto una breve lezione tecnica con le regole fondamentali per praticare questo affascinante sport: come condurre la slitta, come ci posiziona, quali sono i comandi vocali riconosciuti dai cani, come fare per rallentare o fermarsi, come rimanere in equilibrio (soprattutto come non cadere nelle curve ). Ci ha spiegato molto bene il comportamento dei cani. Ad esempio, se noi non li aiutiamo a spingere la slitta quando sono difficoltà, come succede in salita, loro si girano verso il conducente come per dire “Allora?! Ci dai una mano o rimani lì a guadare?!”. Sembra uno scherzo ma succede veramente.

Come in una squadra, bisogna aiutarsi a vicenda e solo rimanendo uniti, avendo fiducia l’un l’altro, si raggiunge l’obbiettivo finale. Credetemi, la sintonia che si crea assieme ai cani che ti vengono affidati, è qualcosa di unico e meraviglioso che ti regala un’emozione speciale.

Il percorso si trova in una location spettacolare e quasi surreale: l’innevata, magica e suggestiva Fusine. Ci sono tratti pianeggianti, curve e piccole salite e discese per immergersi in un’esperienza a 360 gradi.

Al termine del percorso c’è un momento molto emozionante e importante, il rito del ringraziamento. Siamo andati dai nostri cani a ringraziarli con coccole, carezze e biscottini. Ararad ci ha spiegato che a livello psicologico per loro è molto importante perché sanno che hanno portato a termine un ottimo lavoro e ai nostri occhi sono stati bravi. I 45 cani di Ararad e Monica sono pura razza provenienti dal Nord America, curati perfettamente, di una bellezza rara e molto docili, tanto da mettersi a pancia all’aria per ricevere qualche carezza in più.

Per tutti questi motivi la Sleddog Experience è un’avventura adatta davvero a tutti, dai grandi ai piccini, non vi deluderà. È uno sport che sicuramente può risultare un po’ faticoso all’inizio ma che ti lascia un ricordo stupendo, ti regala delle sensazioni speciali e tanta adrenalina.

Se vi siete incuriositi, se volete vivere qualcosa di diverso e uscire dalla solita routine o dalle solite attività dovete provare questa avventura, il divertimento e le emozioni sono assicurate.

Grazie Jessica per il tuo entusiasmante racconto, a noi sicuramente hai fatto venir voglia di provare e complimenti per questi bellissimi scatti.

Elena & Erica

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy