Fabiana Raffani è l’agente di viaggio più famosa del web. Se ancora non la conosci dove rimediare: inizia a seguirla subito su Instagram dove conta più di 18 mila followers, la trovi come @avventureesotiche.

Fabiana è un vulcano di simpatia, energia, positività e professionalità. 

Noi siamo sue fan da sempre e oggi, finalmente, abbiamo avuto l’onore di intervistarla. Ne è uscita una chiacchierata molto interessante che offre spunti di riflessione per chi è un agente di viaggio (o lavora nel mondo del turismo) e vuole distinguersi sul web trovando la propria identità online. 

Mettetevi comodi , ecco la nostra intervista a Fabiana Raffani di Avventure Esotiche.

  • Ciao Fabiana, hai saputo utilizzare al meglio i social network per far conoscere la tua agenzia viaggi e la tua personalità diventando così molto influente sul web. Complimenti! Ci vuoi raccontare come hai fatto?

Ho iniziato nel 2016 sui social, nessuna agenzia di viaggio credeva in questa forma di comunicazione, per cui ho pensato che la forma più gratuita per andare oltre mio territorio era assolutamente Facebook. Sono stata il pioniere di questo e arrivando prima ho affinato tecniche più mirate. Ovvio che bisogna avere una propensione propria forte al marketing, ma osservare ciò che mi passava sulla rete, in anteprima, è stata un università bellissima. 

  • Secondo te, quali errori commettono le agenzie viaggio nel 2020?

Posso limitarmi alla comunicazione, non mi permetterei argomentare in altro. La totale assenza o la minima presenza social dozzinale che osservo in alcuni colleghi.  I blogger sono nati per sopperire alle carenze di promozione turistica e al silenzio di chi doveva farne il suo cavallo di battaglia. È stata la nostra condanna e parte della perdita di fiducia del cliente verso le agenzie è dovuta anche a questa totale assenza del settore sul canale più visibile del mondo, quindi il cliente è andato alla ricerca di altro. Inoltre il basso profilo di alcune agenzie di viaggio ha creato sfiducia, tutte queste informazioni disponibili, grazie ad internet, hanno fatto si che, a volte, il cliente si senta più preparato della stessa agenzia di viaggio. Molto grave.

  • Quanto è importante metterci la faccia?

 Assolutamente fondamentale, inorridisco di fronte ad agenzie con 2-3 dipendenti che ancora postano foto generiche istituzionali prese da banche fotografiche. È una comunicazione sterile, inutile, che non attrae. Stiamo vendendo la nostra conoscenza, bravura, empatia e servizio…e non è questo il modo per far notare questo. L’unico modo è mostrare noi stessi, chi siamo e cosa facciamo.

Fabiana Raffani in una spiaggia delle Maldive
  • Viaggi da sola o con un team?

 Viaggio con il mio compagno, che durante i 4 anni del nostro rapporto ha imparato l’arte della fotografia in maniera eccellente, questo per fare cose sempre più di livello e per distinguermi dal solito selfie con il telefonino che comunemente vediamo. Il cliente deve poterci seguire perché creiamo contenuti diversi e superiori rispetto al loro amico in vacanza. Altrimenti non ha senso il concetto di professionalità.

  • Tu riesci a rendere virale ogni tuo viaggio, sei sempre connessa, sorridente e disponibile a rispondere a tutte le domande che ti fanno i i tuoi followers. Qual è il tuo segreto? 

Alcuni mi chiamano Wonder Woman, altri mi danno dell’Illuminata, altri dell’arrogante e molto altro… io penso che ho un vulcano interiore con una missione così grande e sentita che non sento fatica, non sento scoraggiamento, non ho paura. L’amore che dedico alla mia professione è così grande che è davvero impossibile far male le cose. Il segreto è trovare uno scopo alto e salire a piccoli passi avvicinandosi sempre di più, poi darsene un altro ancora più alto senza pensare di raggiungerlo davvero, ma crederci nel profondo con l’unica cosa gratuita che il mondo del business ci offre: noi stessi, la nostra passione e le nostre capacità.

  • Qual è il tuo posto nel mondo?

 Le isole del Pacifico sono il luogo che mi fanno esplodere il cuore, l’esotismo ancestrale delle Cook, della Polinesia, della Caledonia e delle Hawaii mi rendono piena e completa. Ma la mia rinascita morale l’ho avuta in Giappone. Oggi dedico a queste porzioni di globo tutta la mia passione, dedizione ed energia nella promozione turistica. Tutti devono provare l’anima di questi luoghi sconvolgenti! Altrimenti non si può dire di aver vissuto davvero!

  • All’interno del tuo sito internet www.avventureesotiche.it c’è una sezione dedicata allo shopping online dove si possono trovare collane, braccialetti, anelli a tema viaggio. Quando ti è venuta questa brillane idea?

Io cerco di guardarmi allo specchio e domandarmi cosa voglio come viaggiatrice. Rapporto spesso i miei bisogni nelle cose che offro e creo. Oggi lo shop on line sta diventando davvero sostanzioso per i nostri profitti e lo amplieremo ulteriormente appena sarà possibile riprendere a regime le produzioni e i contatti con i fornitori.

  • Come vedi la ripresa del turismo dopo questa emergenza sanitaria che ha colpito il mondo intero? 

Io vedo una voglia di tornare a viaggiare esplosiva, ma si dovranno fare i conti con le modalità che sicuramente scoraggeranno molto. Inoltre dobbiamo considerare che l’Italia non aprirà presto le proprie frontiere per via di un contagio di ritorno, per cui al momento la versione più ottimistica che posso dare è che per l’estate 2021 fattureremo il doppio di quest’anno! Ci sarà una rinascita morale che ci spingerà ad andare oltre.

  • Ultima domanda, da donna a donna, quanto studio c’è dietro alla preparazione del bagaglio? Sei sempre impeccabile nei tuoi video e nelle dirette dal mondo, come fai?

Hai ragione, il principio è sempre quello. Fare una cosa più professionale e curata possibile. Sistemarsi in viaggio e nei miei video è la più alta forma di rispetto verso lo spettatore o il cliente. Non possiamo pretendere attenzione solo con un contenuto verbale, il visual marketing è una branchia fondamentale, e io lo proietto molto sulla mia persona.

Ecco dove potete trovare Fabiana e la sua agenzia viaggi Avventure Esotiche:

Agenzia Viaggi Avventure Esotiche . Via Dei Lauri 160, Aprilia (Latina)

Facebook: https://www.facebook.com/avventureesotiche/

Istagram: https://www.instagram.com/avventureesotiche/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUy5lgw_l8DiNnHPbczH33g

Grazie Fabiana per essere un’esplosione di solarità! 

A presto
Erica & Elena

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy