Chi è un copywriter? 

Per esempio io, Erica, sono una copywriter e amici e parenti sanno di me che scrivo per il web. Troppo difficile fargli capire che un copywriter non si occupa di diritti d’autore ( copyright) quindi accetto sempre con un sorriso la loro definizione.

Cosa fa un copywriter? 

Lavora con le parole (scrive) per influenzare le persone a compiere un azione. 

Per esempio io scrivo articoli per i blog in ottica SEO, testi per siti web (sempre in ottica SEO), scrivo post per i Social Media, pubblico newsletter e creo annunci. Insomma scrivo per il web.

Partiamo dal significato della parola copywriter:

Fonte Treccani: 

copywriter ‹kòpiraitë› s. ingl. [comp. di copy «testo (pubblicitario)» e writer «scrittore»] (pl. copywriters ‹kòpiraitë›), usato in ital. al masch. e al femm. – Chi redige testi pubblicitari per giornali e altri mezzi di comunicazione di massa.

Lo scorso anno, proprio come oggi,  ho partecipato a PlayCopy, il convegno sulla scrittura professionale dove le geniali ragazze del team di Pennamontata avevano preparato dei cartelloni con dei testi molto efficaci, dovete seguirle perché sono le migliori.

Un bravo copywriter, secondo me, deve:

  • Scrivere, se possibile in italiano e senza errori grammaticali;
  • Essere creativo;
  • Essere chiaro ed esaustivo, si è possibile scrivere un articolo chiaro e esaustivo insieme. 
  • Evitare refusi o almeno limitare i refusi;
  • Scrivere È e non E’;
  • Studiare la SEO;
  • Avere dimestichezza con Google Analytics e Google Search Console;
  • Leggere, leggere, leggere e studiare;
  • Scrivere testi che parlano (di Valentina Falcinelli);
  • Avere un portfolio clienti.

Come si diventa copywriter? Ti posso raccontare come ci sono riuscita io, che non sono brava però mi impegno ogni giorno per migliorarmi. 

Dopo aver frequentato il master in Social Media Marketing di SQuoladiBlog, nel 2014, mi sono innamorata del mondo dei Social Network e della comunicazione digitale. Ho iniziato ad applicare nel lavoro tutto quello che stavo imparando però mi rendevo conto che alcune cose mi piacevano di più e quindi mi riuscivano meglio, come scrivere post ed altre facevo fatica a digerirle. Non ho mai amato i numeri quindi controllare dati e insight è una parte del mio lavoro che mi dà noia e mi sono allontanata dal lavoro del WebMaster. Una volta individuata la mia strada ho iniziato come autodidatta leggendo libri, frequentando corsi, eventi e tenendomi costantemente aggiornata. 

Questi sono alcuni libri che ti consiglio di leggere per iniziare o approfondire il lavoro di copywriter:

Mestiere di Scrivere di Luisa Carrada 

Minuti Scritti di Anna Maria Testa 

642 idee per scrivere – San Francisco Writer’s  

Essere originali di Adam Grand 

Le armi della persuasione di Robert Cialdini

Content Design di Nicola Bonora 

Lo scorso anno ho frequentato in sede a Roma il corso Copy42Web e il prossimo 18 aprile inizio Copy42Tech in videolezione. Ti assicuro che i corsi di Copy42 sono veramente tosti ma ti lasciano molto, sia a livello professionale che a livello umano.  Sono carica di dover ricominciare a studiare!

Se vuoi sapere altro sul mio fantastico lavoro scrivimi.

Ciao

Erica

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy